Non mi stancherò mai di dirlo: la detersione è la chiave di una buona skincare routine e, se non conoscete la tecnica coreana, vi consiglio la visione di questo video sulla IGTV di Maison Loo. Questo passaggio, infatti, ci aiuta a rimuovere ogni impurità dal viso, permettendo alla pelle di assorbire tutti i successivi prodotti. Come sapete, i 10 step della skincare routine coreana prevedono due detersioni: una con un prodotto a base oleosa e una con un detergente a base acquosa. Qui abbiamo parlato dei migliori detergenti oleosi, ma…
…come scegliere il miglior detergente a basa acquosa in base al tipo di pelle?
Continua a leggere per scoprire a cosa dovresti fare attenzione prima di inserire questo tipo di prodotto nel tuo carrello!
Se hai la pelle normale.
Sei fortunata: la tua pelle non ha particolari problematiche. Nonostante questo, però, la scelta del detergente a base acquosa nasconde comunque delle insidie: devi trovare il prodotto giusto che mantenga inalterato l’equilibrio naturale della tua pelle. Gli estratti naturali ci aiutano in questo, perché sono in grado di nutrire la pelle e rimuovere ogni impurità, migliorando il tono e la texture del viso.
Se hai la pelle grassa.
Le pelli grassi accumulano una grande quantità di sebo durante il giorno. Tenendo questo a mente, è bene scegliere un detergente che controlli questa eccessiva produzione di olio e che liberi i pori da qualsiasi impurità. Il charcoal è un ottimo ingrediente per eliminare i batteri causa di imperfezioni e gli antiossidanti aiutano a ristabilire la naturale barriera idrolipidica della pelle, evitando la disidratazione o la produzione di sebo in eccesso. Hai mai provato il Mintcho Sebum Free Oil Catch Foam? È stato creato apposta per questo!
Se hai la pelle secca.
Al contrario di quanto si possa pensare, il detergente a base acquosa può – anzi: deve! – essere utilizzato anche sulle pelli secche. È necessario, però, trovare il prodotto giusto: il rischio di seccare ulteriormente la pelle è dietro l’angolo. Cerca un detergente idratante, che nutra la pelle durante il processo di pulizia. Fai anche attenzione al pH del prodotto, che deve rispettare quello della pelle e quindi aggirarsi attorno a un valore di 5.5. Questo fa decisamente al caso tuo: Rich Moist Foaming Cleanser.
Se hai la pelle mista.
Avere la pelle mista significa trovare prodotti pensati sia per normalizzare il sebo che si accumula nelle zone dove la pelle è grassa, sia per idratare le zone più secce. L’estratto di tè verde – ne ho già parlato qui – ci aiuta in entrambi i casi, perché contiene antiossidanti, attivi idratanti e ha un alto potere lenitivo. Il Real Fresh Foam Green Tea è perfetto proprio per questo: se non l’avete mai provato, dategli una chance!
Tu quale detergente a base acquosa utilizzi?
Se ti fa piacere, fammi sapere nei commenti il tuo tipo di pelle e quali prodotti utilizzi per la detersione.
Per altri consigli, invece, segui la pagina Instagram di Maison Loove: il nostro obiettivo è infatti quello di accompagnarti verso la pelle dei tuoi sogni con tutto il supporto di cui hai bisogno!
A presto,
Loo.
Contenuto creato da Maison Loove. Vietata la riproduzione senza consenso.