Ingredienti e creme viso coreane – Di quali hai bisogno?

Ingredienti e creme viso coreane – Di quali hai bisogno?

Arrivati al nono step della skincare routine coreana, sarebbe un peccato rovinare tutto il lavoro fatto in precedenza scegliendo la crema sbagliata. Certo, il k-beauty in fatto di ingredienti è davvero una giungla in cui è facile perdersi, ma con i giusti suggerimenti non è poi così complicato scegliere il prodotto giusto. Ormai lo sapete: Maison Loo vuole accompagnarvi in questo viaggio e aiutarvi in ogni suo step. Ecco quindi la guida definitiva per capire quali ingredienti ricercare nelle creme viso coreane – e quali evitare – per ottenere la pelle dei vostri sogni.

COME SCEGLIERE GLI INGREDIENTI DELLE CREME VISO COREANE

Guardando l’inci.

La prima azione che dobbiamo compiere prima di comprare una crema viso è guardare l’inci, ovvero la lista degli ingredienti che compongono il prodotto. Per questioni di trasparenza verso i consumatori, ogni brand è obbligato a segnalare tutto ciò che è stato inserito nella formula, e lo deve fare seguendo determinate regoleGli ingredienti, infatti, vengono elencati in ordine di importanza: tanto più grande è la quantità, tanto prima lo troveremo scritto. Ecco perché, quindi, dobbiamo concentrarci sui primi cinque ingredienti della lista: questi ci diranno esattamente quale sarà l’effetto della crema sulla nostra pelle.

Cercando non solo ingredienti idratanti.

Una buona crema viso non dovrebbe limitarsi a idratare la pelle (o, meglio: a non farla disidratare), ma ha anche il compito di bloccare al suo interno tutti i principi attivi applicati durante il rituale di bellezza e di fortificare la pelle con una serie di ingredienti specifici per ogni necessità. Li vedremo più avanti nell’articolo.

Acqua e olio nell’inci?

Se trovate l’acqua nei primi cinque ingredienti della lista, non dovete preoccuparvi: alcuni ingredienti, come l’estratto di tè verde o gli acidi della frutta (qui per sapere qualcosa in più sugli acidi più comuni del k-beauty), hanno bisogno di acqua per funzionare e, più in generale, le creme necessitano di acqua e olio per bilanciare la formulazione.
Certo, esistono creme come la Super Aqua Cell Renew Snail Essential Moisturizer che lavorano alla perfezione anche senza, ma l’idea che se troviamo acqua tra gli ingredienti la crema non funzioni è un mito decisamente da sfatare. La Midnight Blue Calming Cream, infatti, ha l’acqua come primo ingrediente, ma questo non la rende meno efficace.

QUALI INGREDIENTI SCEGLIERE ED EVITARE IN BASE ALLE NECESSITÀ DELLA PELLE

Ma, nel lato pratico, quali ingredienti dovremmo ricercare e quali invece evitare per risolvere i piccoli problemini della nostra pelle? Qui di seguito analizziamo le tre principali necessità.

Pelle tesa.

La sensazione di pelle tesa vuol dire una sola cosa: la vostra naturale barriera idrolipidica è danneggiata. In questi casi le creme possono aiutare, ma è necessario richiamare sul fronte anche tutti gli altri alleati e rivedere insieme la strategia. Partite dai detergenti ed eliminate questi due ingredienti: il sodium laureth sulfate, un tensioattivo schiumogeno abbastanza cheap e aggressivo, e l’ammonium laureth solfate, anche questo un tensioattivo decisamente troppo sgrassante. Negli esfolianti, nei tonici e nelle essenze, invece, rinunciate per qualche tempo al retinolo, agli alfa-idrossiacidi e agli esfolianti fisici, tutti ingredienti super utili, ma troppo aggressivi quando il film idrolipidico della pelle è già danneggiato.

Pelle secca.

Se, nonostante applichiate la crema tutti i giorni, la vostra pelle continua a essere secca, il motivo è solo uno: la formulazione del prodotto è troppo povera. Questo gli impedisce di riparare la barriera naturale della pelle che, di conseguenza, si disidrata. In questi casi è bene cercare ingredienti emollienti e rigeneranti come gli oli di primula, mirtillo, jojoba o mandorle dolci, oppure burro di karité e ceramidi.

Brufoli e acne.

Se la vostra pelle tende a sviluppare fastidiosi brufoletti o addirittura acne, sarà necessaria una crema idratante che da un lato ripristini e normalizzi la barriera idrolipidica, dall’altro si prenda cura dei pori ostruiti. Gli errori più comuni di chi ha questo tipo di pelle, infatti, sono ricercare solo una di queste due funzioni, oppure selezionare prodotti che seccano troppo la pelle. In questo secondo caso, l’effetto sarà esattamente il contrario: la pelle produrrà ancora più sebo per compensare e i pori si ostruiranno con più facilità. Provate piuttosto la Green Grape Pore Control Cream, una crema viso che si occupa di idratare la pelle e tenere sotto controllo la dilatazione dei pori per scongiurare la comparsa di punti neri e brufoli dovuti proprio al sebo in eccesso.

 

Ora siete prontissimi: con questa guida a quali ingredienti ricercare nelle vostre creme idratanti coreane potrete affrontare il momento dell’acquisto a testa alta e senza timori. La pelle perfetta è adesso un po’ più vicina e tra poco sarà l’ora di considerare il make-up non più come uno scudo dietro cui proteggersi, ma solo come un altro modo per esaltarla
Non dimenticate di farci sapere come vi troverete con la vostra nuova crema qui nei commenti e di seguire la nostra Pagina Instagram per altri consigli.


Contenuto creato da Maison Loove. Vietata la riproduzione senza consenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop